Blog

Carla Maria SOS Famiglia

Lettone o cameretta?

Il “lettone” è di mamma e papà ma sono benvenute le visite dei figli per coccoletime. L’argomento ovviamente non si riferisce ai neonati. I bbambini molto piccoli si svegliano continuamente, oltre ad esser più comodo aver il piccolo in camera, la sua presenza è il co-sleeping creano un’ atmosfera nuova per la diade e per…

VITA IN FAMIGLIA

Il passaggio dalle feste comandate alla ripresa della routine familiare E così son finite le feste. Questa mattina alle 8.15 ero sola a casa, dopo un mese di simbiosi per influenze varie poi feste e ferie di mio marito. Certo mi mancano le loro voci la tv di sottofondo mia figlia che canta col microfono…

Forza ragazze portateci sulla luna 🌙

Questa mattina la Cristoforetti ha salutato con un bacio compagno e figli per “volare sulla luna” . La foto mi è capitata sott’occhio mentre preparavo mia figlia di tre anni e mezzo per la sua prima gita scolastica e mio marito in ansia per un appuntamento di lavoro a cui non voleva tardare, cercava di…

Donna indipendente oggi

Sono mesi che questo articolo è lì pronto ad uscire ma mai maturo per essere scritto. Tantissime volte mi sono trovata a confrontarmi con amiche su questo tema scottante che ci coinvolge tutte: l’ indipendenza economica. Molto spesso, troppo spesso mi sono trovata attaccata per la mia origine familiare credo, da ragazze molto spesso anche…

Natale al tempo della pandemia

È Natale! È Natale al tempo del Covid cioè di pandemia. Non ho scritto questo periodo perché non ci sono molte parole, troppe vengono spese ogni giorno, parole di paura, parole di negazione, parole di critica, parole di stanchezza, di difficoltà. Fioccano sui social corsi on line webinar psicologici, ma parliamoci chiaramente: la psicologia è…

Mamma tra simbiosi e mantenimento di un sé rivisitato e arricchito

Quando non ero ancora mamma avevo grandi aspettative su di me e soprattutto sentivo di essere in grado di tenere tutto sotto controllo. Ormai mi ero laureata due volte, avevo fatto esperienze diverse e formative in vari ambiti di vita dallo studio al lavoro, avevo elaborato le mie teorie sulle relazioni umane, compreso meglio la…

2 ottobre: Festa dei Nonni

Una ricchezza affettiva che aiuta a mediare tra genitori e mondo “I nonni di oggi non sono più i nonni di una volta” Si parla troppo poco di questa trasformazione sociale che ha avuto un peso notevole negli equilibri familiari moderni. I nonni oggi sono più grandi di età rispetto ai nonni degli anni passati,…

Che cosa ho imparato in spiaggia questa estate? come “giocare” la concentrazione in famiglia

Eh sì l’ estate è proprio finita, lo leggiamo sul calendario e, anche se fa ancora caldo, gli impegni, soprattutto scolastici e sportivi sono ricominciati, con le dovute precauzioni certo, ma puntuali come ogni anno. Che cosa mi ricorderò come mamma di questa estate particolare? Certo i progressi al mare di mia figlia, la spensieratezza…

Genitori e figli – scuola: pensare la relazione in gioco in un settembre atipico

Ecco arrivato il periodo dell’ attesa della ripresa delle lezioni scolastiche: l’inizio della scuola. Come ogni anno l’ attesa cresce parallela alla noia di fine estate. Cosa rapprenta la scuola lo immaginiamo tutti perché tutti lo ricordiamo, ma cosa rappresenta quest’anno l’inizio della scuola? Sono tante le preoccupazioni, le aspettative, le difficoltà e soprattutto emerge…

Cos’è la famiglia?

Pensarsi in famiglia è come immaginarsi in una barca a vela senza motore, con la quale non è possibile navigare da soli. Per procedere occorre lavoro di equipaggio, fatto di collaborazione, fiducia, divisione dei compiti, rispetto. Questa metafora per evidenziare l’intersoggettivita’ e il carattere imprescindibile della famiglia dell’ essere sistema dinamico,in movimento, in cui ogni…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.